La manifestazione di fine estate, promossa dal Comune di Montemurlo con la Pro Loco, quest’anno si svolgerà da sabato 23 a domenica 24 settembre.

Ad aprire il cartellone degli eventi sabato 23  alle ore 10:00 presso l’Auditorium Centro Giovani ”David Sassoli” in piazza Don Milani, si svolgerà un Workshop dal titolo “Perché i giovani non sono solo il futuro?”. Racconto di una generazione fuori da vecchi schemi. Con Bernard Dika, consigliere all’innovazione e alle politiche giovanili della Regione Toscana, modera l’incontro Lucrezia Sandri, giornalista TV Prato. Interverranno il Sindaco del Comune di Montemurlo Simone Calamai, il Vicesindaco e Assessore Cultura del Comune di Montemurlo Giuseppe Forastiero, il Presidente Pro Loco Montemurlo Lorenzo Scrozzo.

La manifestazione prosegue domenica 24 settembre con una serie di eventi che andranno avanti per tutto il giorno.

Dalle ore 9.00 si aprirà la grande mostra mercato con prodotti tipici e dell’artigianato, opere dell’ingegno e stand gastronomici. La manifestazione interesserà Piazza della Repubblica, Piazza della Liberta, Piazza Donatori del Sangue e il nuovo Parco Urbano. Sempre in mattinata alle ore 10.00 da piazza Don Milani partirà la “Cammigiorno tricolore”, i partecipanti sono invitati a indossare magliette con i colori della bandiera italiana. All’arrivo, a partire dalle ore 11.15 in piazza della Libertà, i partecipanti della Cammigiorno saranno accolti dal concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo.

Spazio anche allo sport, nel nuovo Parco Urbano dove si terranno numerose manifestazioni sportive curate dal CGFS di Prato con le società sportive Montemurlo Basket, CGFS Basket, Skateboard CGFS, Hockey Prato 1954, Gispi Prato, Montemurlo Volley, Pallavolo CGFS, Universo Sport, Motoclub Prato.

A seguire per tutto il pomeriggio dalle ore 15.00 in Piazza della Libertà, si potrà assistere a numerose esibizioni a cura delle associazioni  di ballo, danza e ginnastica ritmica: Damas Y Caballeros, Smile, ASD Corallo, ASD Obiettivo Danza, Danze Storiche Gruppo Storico Montemurlo e Nuova Età.

Gli stand gastronomici sono a cura della Filiera Corta e la Pro Loco inoltre riproporrà la tradizionale  “Sagra del cencio” con la distribuzione di cenci e ciambelle.

Grande spazio al mercatino dell’artigianato che si svolgerà tra Piazza Donatori del Sangue, Piazza della Repubblica e il parcheggio di via Pascoli. In questa occasione si terrà anche il Mercatino dell’Antiquariato “900” che per l’occasione trasloca da Piazza Don Milani e sarà all’interno della manifestazione. Anche le associazioni come di consueto saranno presenti all’interno della manifestazione e saranno oltre 60 gli stand che partecipano alla manifestazione.

Insieme all’amministrazione comunale abbiamo deciso di spostare questa importante manifestazione giunta ormai alla  23^ edizione all’interno del nuovo centro cittadino per attribuirgli un ulteriore slancio e unificare l’intera manifestazione, compresa la parte sportiva che negli anni passati era dislocata rispetto alla manifestazione.  L’intento è anche quello di arrecare meno disagi alla circolazione.  Con l’occasione anche alcune attività commerciali vicino al centro cittadino saranno aperte dalle ore 16.00 e siamo molto contenti della loro spontanea iniziativa perché per noi è molto importante collaborare con tutto il territorio in quanto siamo un’associazione che lo promuove.

Attenzione ai divieti di Sosta in vigore dalle ore 6.00 di domenica 24 settembre in Piazza Donatori del Sangue, Parcheggio di via Carducci, via Pascoli e via Garibaldi.

Sponsor dell’evento