Dopo il successo di A Spasso con l’Oste di lunedì scorso, a Montemurlo arriva un’altra bella festa che coinvolgerà l’intera frazione de Il Mulino, lungo la via Montalese che per una sera resterà chiusa al traffico. Dopo le due edizioni 2018 e 2019 e la sospensione causa Covid, martedì 5 luglio dalle ore 20 in poi ritorna “Il Mulino in festa” con l’apertura serale dei negozi, la musica e l’animazione di strada. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montemurlo con la Proloco e rientra nel grande calendario di eventi della “Montemurlo estate”. «Una bella festa che coinvolge l’intera frazione de Il Mulino per ritrovare il piacere della socialità e di vivere il territorio. – spiegano il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero –Un’occasione preziosa anche per dare ossigeno al commercio locale, che in questi due anni di pandemia  ha sofferto molto e per valorizzare le nostre attività». L’appuntamento, dunque, è per martedì 5 luglio, quando, dalle ore 20 in poi si potrà mangiare in strada, scegliendo tra varie proposte culinarie, bere una birra artigianale, fare un aperitivo o una degustazione. Per il dopo cena largo al divertimento con balli e musica a cura di “Damas y caballeros”, il Gruppo ballo spettacolo, la Scuola di danza Smile, il dj Maurizio.

Per le strade sarà allestito anche un mercatino artigianale. « Una serie di appuntamenti sul territorio che sono iniziati con A Spasso con l’ Oste, andranno avanti con Mulino in festa e poi vedranno anche il coinvolgimento delle altre frazioni:          Il 13 luglio Montemurlo centro con “Montemurlo Sotto le Stelle” e il 14 settembre “Bagnolo al Chiaro di luna”– continua il presidente della Pro-loco, Lorenzo Scrozzo– Tutte le manifestazioni sono realizzate grazie alla collaborazione dei commercianti delle varie zone». Attenzione martedì sera alla chiusura della via Montalese e ai percorsi alternativi per raggiungere Prato o Montale.

VIABILITA’– Per consentire lo svolgimento della manifestazione entreranno in vigore una serie di limitazioni alla viabilità. Dalle ore 19 di martedì 5 luglio alle ore 1 di mercoledì 6 luglio scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata in via Montalese (tratto compreso tra via Speri e via Genova), in via Speri (tratto compreso fra via Montalese e via Livi), via Badioli (tratto compreso fra via Bolzano e via Genova), via Genova (tratto compreso fra via Badioli e via Genova n. 60). Sempre martedì 5 luglio dalle ore 19 all’1 del 6 luglio entrerà in vigore il divieto di transito e la chiusura di via Montalese (tratto compreso tra via Speri e via Genova). Inoltre sarà realizzato un corridoio, delimitato da transenne, da via Genova a via Circonvallazione sinistra per consentire l’ingresso e l’uscita dei residenti del quadrante via Circonvallazione sinistra, via De Nicola, via Trento, via Arno, via Ricasoli. Inoltre martedì 5 luglio dalle ore 19 all’1 del 6 luglio sarà attuata l’inversione del senso di marcia in via De Nicola, nel tratto compreso fra via Circonvallazione sinistra e via Arno (con direzione consentita da via Circonvallazione sinistra a via Arno). Il traffico sarà deviato verso la direttrice Pistoia – Prato attraverso via Speri, via Livi, via Bolzano, via Badioli, via Genova, via Montalese. Nel senso opposto, sulla direttrice Prato – Pistoia, tutto il traffico, eccetto i residenti, sarà deviato verso via Labriola alla rotatoria di via Montalese – via Riva – via Labriola.

Per maggiori informazioni sulla festa e le altre manifestazioni in programma nelle varie frazioni si può contattare la Proloco Montemurlo telefono 0574558584 email: prolocomontemurlo@hotmail.it